Sito in vendita

Riflessologia plantare: il massaggio podale






Offerte
terme in
Lombardia

I migliori hotel per
cure termali
con offerte
in Lombardia





Benessere: il massaggio cominicia dai piedi


La riflessologia plantare, è una pratica antica che genera benefici in tutto il corpo.


DigitopressioneE se il benessere dell'intero organismo partisse dai nostri piedi? Parliamo di riflessologia plantare, l'evoluzione di una tecnica di massaggi già utilizzata dai tempo dell'antico Egitto, come testimonia un affresco di circa 4000 anni fa, rinvenuto in una piramide di Saqquara. La tecnica raccolse subito molti consensi e, col passare dei secoli, si diffuse anche in Cina, in India, in Indonesia e in Pakistan.

Riflessologia plantareTramite la digitopressione la riflessologia plantare va a stimolare precisi punti riflessi del piede intesi come zone dell'arco plantare in cui si proiettano, in maniera riflessa, tutte le zone psicosomatiche che compongono il nostro organismo.

Il medico statunitense William H. Fitzgerald è riconosciuto come il fondatore della riflessologia moderna. In base alle sue teorie, il corpo umano può essere diviso da 10 linee immaginarie, le così dette linee di Fitzgerald, che cominciano dalla testa per giungere sino alle mani e ai piedi. Andando a massaggiare tali zone, si ottiene una migliore irrorazione sanguigna anche negli organi corrispondenti, che porta a ottenere risultati stimolanti o calmanti, a seconda della necessità. Benessere dai piediEsistono delle zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, ovvero le parti più periferiche del nostro corpo, come appunto piedi, mani e testa. Agendo su specifici canali energetici che attraversano il nostro corpo, la riflessologia plantare va a riattivare quella sorta di farmacia interna che è insita in ogni essere umano.

La carica energetica vitale presente naturalmente in ognuno di noi rappresenta la condizione primaria per una buona salute. Ogni interruzione che si viene a creare nel fluire di questa energia costituisce la causa del mutamento di un equilibrio fisiologico.

Massaggio podaleAttraverso la pressione esercitate su una determinata terminazione nervosa, il riflesso parte da un ricettore periferico e arriva a stimolare il cervello. La reazione del corpo a questi stimoli può essere, a seconda dei casi, un'azione ormonale, la stimolazione di una funzione corporea, la contrazione o la decontrazione muscolare.

Il tipo di massaggio utilizzato nella riflessologia plantare può essere di tue tipi diversi, veloce e leggero, o lento profondo e pesante. Il primo è usato per rilassare i tessuti più contratti e irrigiditi, il secondo per riattivare un organo stanco e iperattivo. Punto fermo della pratica delle riflessologia plantare rimane, in ogni caso, la sensazione di piacere provata dal paziente.

Il piede è una parte del nostro corpo ingiustamente trascurata, dal quale si possono invece trarre preziose informazioni sul carattere e sulle abitudini comportamentali di una persona.