Sito in vendita

Hot stone massage: a ogni disturbo la sua pietra






Offerte
terme in
Lombardia

I migliori hotel per
cure termali
con offerte
in Lombardia





Hot stone massage: a ogni disturbo la sua pietra


Massaggio hot stoneQuelle laviche sono usate per scopi terapeutici, mentre gli sportivi prediligono la variante a freddo.

Sin dall'antichità, civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali e per combattere le vibrazioni di energia negativa. L'azione terapeutica dell'hot stone massage si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche o prevenienti dal letto di fiumi, che rilasciano lentamente il loro calore. A seconda del disturbo da trattare, si diversifica la scelta della pietra e del massaggio da associarle, spesso corroborato dall'azione di oli e aromi. Levigare e rilassare la pellePer il massaggio a caldo si scelgono in genere pietre laviche, scaldate in acqua a 65-70 gradi, la cui dimensione e il cui peso dipendono dal tipo di trattamento che è necessario effettuare. Tendenzialmente si prediligono pietre maneggevoli, ma se il trattamento si e3stede a più parti del corpo, la scelta ricadrà su pietre più grandi. La parte del corpo da massaggiare viene dapprima cosparsa di olio per poi essere manipolata tramite le pietre, che nel frattempo sono state asciugate. Una volta disperso tutto il loro calore, le pietre vengono sostituirete con altre ancora calde.

Pietre lavicheIl massaggio hot stone si può praticare anche a freddo, per venire incontro alle persone con problemi di fragilità capillare, le uniche per cui la versione tradizionale è controindicata. Nel massaggio a freddo vengono usati particolari tipi di quarzo, raffreddati ad hoc per la terapia. La variante a freddo risulta particolarmente adatta anche per gli sportivi, dal momento che stimola la circolazione, causando un restringimento dei vasi sanguigni, che va a migliorare lo smaltimento delle tossine e l'ossigenazione delle cellule. La tecnica con pietre calde alternate ad altre fredde è consigliata per il trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni perché stimola la vasodilatazione e successivamente la vasocostrizione, oltre ad avere un effetto sedativo sul sistema nervoso.

Hot stone massageIn generale, questo tipo di massaggio è indicato in caso di dolori muscolari, reumatici o artritici, mal di schiena, stress, insonnia e depressione. Inoltre, produce anche vantaggi estetici, perché leviga e rilassa la pelle. Senza contare i benefici sull'umore e sul benessere dello spirito, troppo spesso messi in secondo piano rispetto la corpo. La tecnica hot stone procura una generale sensazione di benessere, unita all'aumento della sensibilità nei confronti delle persone e del mondo: tant'è che basta una seduta di massaggio per arrivare ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo.