Sito in vendita

Hammam o bagno turco






Offerte
terme in
Lombardia

I migliori hotel per
cure termali
con offerte
in Lombardia





Bagno turco: rilassarsi come in salotto

HammamL'hammam è una tonificante immersione nel vapore che rigenera il fisico e la mente dopo la fatica quotidiana.

Se un un architetto con alle spalle una famiglia e un' attività ben avviata decide improvvisamente di rinunciare a tutte le certezze che lo legano alla quotidianità per recarsi a Istanbul e dirigere l'hammam ereditato da una zie, un motivo ci sarà. D'accordo, si tratta di una finzione cinematografica, ma indubbiamente è basata su di un fondo di verità: l'attrazione fra due culture e due mondi differenti, quello occidentale e quello orientale. Stiamo parlando di Hammam, il film diretto dal regista italo-turco Ferzan Ozpetek, con Alessandro Gassman e Francesca D'Aloja nel ruolo di protagonisti.

Prenotazioni telefonicheLa stessa fusione fra abitudini e tradizioni culturali così diverse dalle nostre la potrete assaporare concedendovi un trattamento in un hammam, chiamato anche bagno turco.

Non sdi tratta soltanto di un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, ma piuttosto di un momento di ritrovo socializzante, proprio come vuole la tradizione orinatele.

Vapore acqueoIl trattamento si svolge in un locale dove l'umidità si aggira fra il 90% e il 100%, formando una nebbiolina dalla temperatura stratificata, che parte da circa 20 gradi al livello del pavimento e raggiunge i 50 gradi all'altezza della testa. Rispetto a un ambiente secco, come quello della sauna, in un hammam la sudorazione è meno intensa ma, considerando che la permanenza può essere molto più prolungata, ne consegue che la quantità di sudore traspirato è addirittura superiore. A conclusione del trattamento è infatti opportuno reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.

BenessereIl trattamento viene solitamente scandito in due fasi. Inizialmente si entra in una stanza ricca di vapore acque riscaldato, dove si rimane per circa un quarto d'ora. In un secondo momento ci si immerge per una trentina di secondi in una vasca piena d'acqua fredda o in alternativa, è possibile utilizzare una doccia. Il percorso può essere ripetuto più volte ed è seguito da un massaggio conclusivo.

Innumerevoli le proprietà benefiche associate al trattamento in un hammam. In primo luogo giova al sistema circolatorio, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni dovuta all'alternanza fra temperature calde e fredde. Se intervallato con getti di acqua fredda, Bagno turcoil bagno turco ha effetti positivi sul sistema respiratorio. Se associato all'azione tonificante dei massaggi, aiuta a ridurre lo stress e le tensioni muscolari. Una seduta purificante in hammam aiuta a eliminare tossine e grassi in eccesso, regalandoci una sensazione di benessere generale ... senza dover per forza per forza rinunciare alla nostra quotidianità consolidata.