Sito in vendita

Ipertensione polmonare nei bambini






Offerte
terme in
Lombardia

I migliori hotel per
cure termali
con offerte
in Lombardia





Ipertensione polmonare, oggi c'è un farmaco a misura di bimbo


Con una molecola nuove speranze per i piccoli affetti da una malattia che fino a dieci anni fa aveva come unica soluzione il trapianto

Prenotazioni telefonicheQuando nasce la cura per una malattia rara è una festa, ma se la patologia riguarda i bambini la festa è ancora più grande. È il caso di bosentan, una molecola già prodotta da una multinazionale per gli adulti, ora disponibile in nuova formulazione per aumentare la speranza di vita dei piccoli affetti da ipertensione polmonare.

Ipertensione polmonareLa possibilità di avere un farmaco con dosi a misura di bambino è un traguardo importante. Con un prodotto appositamente studiato per i piccoli, il lavoro del medico e dei genitori diventa più semplice e preciso, i risultati migliori. L'efficacia del bosentan sui bambini era stata dimostrata un anno fa dallo studio, ora se ne stanno verificando i risultati a lungo termine.

L'ipertensione polmonare è una patologia rara, grave soprattutto per i bambini che, se non trattati, hanno una sopravvivenza media di 10 mesi. La malattia fa restringere i vasi polmonari che aumentano così la resistenza al passaggio del sangue. Ricerche medicheIn queste condizioni il cuore deve lavorare di più e si scompensa. Ed è a questo punto che appaiono i sintomi: affanno del respiro e stanchezza precoce per esercizio fisico.

Al policlinico di Bologna vengono curati 1.300 dei 3.000 pazienti italiani, grandi e piccoli, affetti da ipertensione polmonare, un male che solo 10 anni fa aveva come unico rimedio il trapianto del polmone o di cuore e polmone.

Oggi esiste anche una associazione onlus: l'aipi.